Museo della Scuola "Paolo e Ornella Ricca"

Per le scuole: aperte le prenotazioni ai laboratori

Dopo il successo registrato lo scorso anno, con oltre 6.000 presenze, il Museo della Scuola “Paolo e Ornella Ricca” dell’Università degli Studi di Macerata propone una nuova offerta didattica per le scuole di ogni ordine e grado con tanti laboratori, percorsi, visite guidate e progetti didattici. Per il nuovo anno scolastico sono in programma venti laboratori, tra best seller e new entry. Per la prima volta, quest’anno, i laboratori saranno aperti anche agli studenti delle scuole secondarie di II grado con percorsi dedicati al razzismo e al bullismo. In programma anche “Welcome to the school Museum”: visite in lingua inglese per tutte le classi con contenuti tarati in base all’età.

Con il “Il Museo fuori di sé” lo staff museale rinnova la propria disponibilità nel favorire la sperimentazione di laboratori trasferendosi nelle scuole con progetti didattici che nascono su richiesta degli istituti scolastici o singoli docenti.

Nell’offerta didattica non mancano i laboratori più amati dai visitatori: il dettato, le punizioni, le merende e i racconti sulla scuola dei nonni con tante testimonianze. A questi si aggiungono nuovi laboratori dedicati alla vita scolastica: l’ora di ricreazione, la cartella e l’aula. I “compiti medievali” arricchiscono la varietà dei laboratori storici che spaziano dal tempo dei romani, a quello degli egizi fino ad arrivare al maestro delle caverne.

Con “Museo Express” si rinnova l’invito a raggiungere in treno il museo che si trova a soli 550 metri dalla stazione ferroviaria.

Per informazioni, visitate la pagina dell’offerta didattica o contattateci (museodellascuola@unimc.it , 0733 2586104 o 391 7145274). Il Museo è anche su Facebook “Museo della Scuola Paolo e Ornella Ricca”.

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI MACERATA – VIA CARDUCCI, 63/A (I PIANO) - 62100 MACERATA (MC)