Museo della Scuola "Paolo e Ornella Ricca"

Torna La Giuria dei Ragazzi a Macerata Racconta

Venticinque forti lettori, cinque testi da selezionare e un narratore da ascoltare. Torna La Giuria dei Ragazzi, un’iniziativa arrivata alla sua seconda edizione e ideata dall’associazione culturale La luna a dondolo.

L’iniziativa si inserisce nel programma dedicato ai più giovani – e curato dal Museo della Scuola«Paolo e Ornella Ricca» dell’Università di Macerata – in occasione di Macerata Racconta, la festa del libro ideata e organizzata dall’associazione conTESTO.

Chi può candidarsi per entrare a far parte della giuria? Tutti coloro che abbiano tra i 10 e i 12 anni. Per partecipare è necessario inviare la propria candidatura a lalunaadondolo@gmail.com compilando il modulo scaricabile dal sito www.macerataracconta.it.

La giuria avrà il compito di leggere – entro fine marzo – cinque racconti e decretare, secondo alcuni criteri scelti e condivisi tra i componenti, il migliore. La storia che si aggiudicherà la preferenza sarà narrata da Simone Maretti in occasione dell’ormai immancabile appuntamento della Notte dei Racconti (4 maggio 2019) a Macerata Racconta.

I giurati si incontreranno al Museo della scuola Paolo e Ornella Ricca domenica 24 febbraio per la costituzione ufficiale della giuria e l’elezione del presidente. Subito dopo, saranno consegnati i racconti con la presentazione in video-conferenza di Simone Maretti e saranno redatti i criteri di valutazione a insindacabile parere dei ragazzi. Dal 25 febbraio al 23 marzo è prevista la lettura libera dei racconti. Domenica 24 marzo si terrà un secondo incontro di dibattito e valutazione dei testi. Seguirà votazione del racconto preferito e comunicazione ufficiale del titolo all’organizzazione di Macerata Racconta.

Il bando scade il 17 febbraio 2019.

Per conoscere il regolamento e scaricare il modulo di candidatura, visitare il sito www.macerataracconta.it. Info: 344.3829107.

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI MACERATA – VIA CARDUCCI, 63/A (I PIANO) - 62100 MACERATA (MC)