Museo della Scuola "Paolo e Ornella Ricca"

Il programma della II Settimana di Eccellenza

Al via la II Settimana di Eccellenza dedicata al tema Inclusione e promozione sociale nel sistema formativo, organizzata dal Dipartimento di Scienze della Formazione, dei Beni Culturali e del Turismo dell’Università di Macerata. Tanti gli appuntamenti – dal 1° al 5 aprile – che si terranno presso il Polo Bertelli, in contrada Vallebona, e il Museo della scuola «Paolo e Ornella Ricca».  In programma seminari, laboratori, un convegno nazionale e una mostra dedicata alla scuola di una volta.

Sarà proprio l’inaugurazione della mostra a dare il via alle iniziative della settimana. Il 1° aprile, alle 17.00, si terrà la cerimonia di apertura della II Settimana di Eccellenza e l’inaugurazione della mostra «Leggere, scrivere e far di conto» a cura di Egidio e Matteo Guidolin presso il Museo della scuola «Paolo e Ornella Ricca» in via Carducci, 63/A.

Si tratta di una esposizione che offre l’occasione di intraprendere uno straordinario viaggio indietro nel tempo, quando c’erano abecedari, cannucce, pennini, sussidiari, banchi di legno, lavagne, calamai, inchiostri e molto altro ancora, e rappresenta un’eccezionale esperienza visiva ed emozionale per il pubblico di ogni età. La mostra sarà aperta dal 1° al 14 aprile. L’ingresso è libero e gratuito.

La giornata del 2 aprile si apre con il seminario «Innovación y evaluación en la didáctica de la Historia de la éducación» – dalle 9.00 alle 12.00 – a cura di Paulí Davila e Luis María Naya della Università dei Paesi Baschi (Spagna). Nel pomeriggio – dalle 15.00 alle 17.00 – interverranno Tereza Azatyan e Marianna Harutyunyan in occasione del seminario «Evolutionary Path of Inclusive Education in Armenia between XX and XXI Centuries».

Il 3 aprile – dalle 9.00 alle 12.00 le iniziative proseguono con il seminario «Le musée national français de l’ Éducation: 140 ans au service de l’enseignement» a cura di Delphine Campagnolle del Musée National de l’ Éducation di Rouen (Francia). Il 3 e 4 aprile si terrà un importante convegno di studi sul tema «Inclusione e promozione sociale nel sistema formativo italiano dall’Unità ad oggi». Il convegno è previsto dalle 15:00 alle 19:00 del 3 aprile e dalle ore 9:00 alle ore 19:00 del 4 aprile e ha valore di formazione e aggiornamento dei docenti (Legge 13 luglio 2015, n. 107, art. 1, comma 124, con esonero dal servizio ex-artt. 64-67 del Contratto Collettivo Nazionale 2006/2009 del comparto scuola) ed è organizzata da soggetto qualificato per l’aggiornamento riconosciuto dal MIUR in base a quanto stabilito dalla Direttiva Ministeriale 170/2016, art. 1, comma 5. Al termine dell’iniziativa, sarà rilasciato un regolare attestato di partecipazione. Per motivi legati agli spazi, il seminario sarà a numero chiuso (max. 50 posti). Sarà possibile effettuare prenotazioni individuali entro e non oltre il 2 aprile p.v. e comunque fino ad esaurimento dei posti disponibili all’indirizzo di posta elettronica: settimanadieccellenza2019@unimc.it.

Il 5 aprile si terrà un laboratorio di alta specializzazione in Storia dell’Educazione a cura dei professori Marta Brunelli e Fabio Targhetta presso il Museo della scuola «Paolo e Ornella Ricca» dell’Università di Macerata riservato agli studenti universitari, mentre nel pomeriggio, esclusivamente per gli studenti del tirocinio diretto del Corso di Laurea in Scienze della Formazione Primaria, ci sarà una visita alla mostra a cura del professor Juri Meda. 

Per informazioni: settimanadieccellenza2019@unimc.it o www.3i4u.unimc.it

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI MACERATA – VIA CARDUCCI, 63/A (I PIANO) - 62100 MACERATA (MC)