Museo della Scuola "Paolo e Ornella Ricca"

Dal 18 al 24 maggio il Grand Tour Musei 2020, edizione digitale dedicata all’inclusione

Il Museo della scuola “Paolo e Ornella Ricca” dell’Università di Macerata aderisce al #GrandTourMuseiMarche2020. Una settimana di appuntamenti virtuali, video, eventi multimediali – dal 18 al 24 maggio – che sarà dedicata alla XII edizione di Grand Tour Musei.

Il focus centrale sarà rappresentato dalla Conference Call del 22 maggio alle ore 16.00 per parlare di Prospettive digitali per l’uguaglianza e l’inclusione nei musei. Quest’ultimo è il tema conduttore a cui è stata intitolata l’edizione 2020 promossa dall’Assessorato alla Cultura della Regione Marche e dalla Fondazione Marche Cultura, in collaborazione con il MiBACT – Direzione Regionale Musei Marche e il Coordinamento Regionale Marche di ICOM Italia.

La forzata chiusura dei musei ha dimostrato, con grande evidenza, quanto sia sentita la richiesta di offerta culturale e quanto stretto e vitale sia il rapporto che unisce musei e pubblici, in virtù del loro ruolo di luoghi di incontro e di crescita culturale e non solo prestigiosi ‘contenitori’ preposti alla conservazione del patrimonio. Ecco allora che i Musei delle Marche e i Comuni  hanno aderito convintamente inviando contributi multimediali, video – quasi 200 quelli consultabili e 110 eventi multimediali – per sottolineare il fondamentale ruolo svolto dalle tecnologie a servizio della conoscenza del patrimonio culturale marchigiano. L’obiettivo del Grand Tour Musei è anche quello di offrire un’adeguata vetrina alle diverse istituzioni, in funzione di una promozione integrata del territorio per mezzo dei canali social e dei siti dedicati. Un aspetto che sarà approfondito nella Conference call del 22 maggio con la partecipazione di relatori a livello nazionale per sollecitare l’attenzione delle comunità museali, degli operatori del settore e del pubblico sulle prospettive, che anche a seguito del momento difficile che stiamo vivendo, si aprono ai musei per continuare a svolgere le attività e i servizi di sempre e per individuare nuovi percorsi e nuove modalità di coinvolgimento del pubblico, a partire dalle nuove frontiere aperte dai mezzi digitali.

Da lunedì 18 maggio fino a domenica tutti connessi quindi, seguendo il calendario unitario  attraverso l’ apposito hashtag #grandtourmuseimarche2020 predisposto sui canali social della Regione Marche e della Fondazione Marche Cultura, per la serie di interventi video e eventi multimediali fruibili sui canali web di ogni Istituto e nelle pagine web del sito della Regione Marche.  I video sono consultabili  su  portali istituzionali della Cultura e del Turismo della Regione Marche, nel sito del MiBACT – Direzione Regionale Musei Marche, nel sito di ICOM Italia (www.icom-italia.org), nel sito della Fondazione Marche Cultura e nel blog www.destinazionemarche.it

Ecco i portali a cui collegarsi:

Regione Marche – P.F. Beni e attività culturali

www.facebook.com/marchemusei ; twitter.com/marchemusei ; #marchecultura

Fondazione Marche Cultura

www.destinazionemarche.it ; www.facebook.com/fondazionemarchecultura ;

www.facebook.com/itesoridellemarche ; www.facebook.com/marche.tourism ;

#grandtourmuseimarche2020

 MiBACT – Direzione Regionale Musei Marche

 www.musei.marche.beniculturali.it

ICOM Marche www.icom-italia.org

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI MACERATA – VIA CARDUCCI, 63/A (I PIANO) – 62100 MACERATA (MC)