Museo della Scuola "Paolo e Ornella Ricca"

***ANNULLATO***Oggi dettato! Laboratorio calligrafico

22/01/2017


Viste le odierne scosse sismiche, per permettere anche ai dipendenti dell’Università di ricongiungersi ai familiari e ai figli a casa per le scuole chiuse per neve, considerata la sospensione della didattica, l’Ateneo dispone la chiusura di tutte le sedi amministrative, didattiche e di ricerca fino al 21 gennaio compreso. Sono sospese quindi tutte le attività.
Il Museo della scuola domenica 22 gennaio rimarrà chiuso e, quindi, è stato annullato il laboratorio “Oggi dettato!”. Comunicheremo al più presto la nuova data dell’evento. 

Le attività riprenderanno regolarmente lunedì 23 gennaio.

Domenica 22 gennaio, alle 17.30, il Museo della scuola «Paolo e Ornella Ricca» dell’Università di Macerata, in via Carducci 63/a, organizza il laboratorio calligrafico “Oggi dettato!” per grandi e bambini dagli 8 anni.

I partecipanti potranno mettersi alla prova con pennino e calamaio e scrivere sotto dettatura. Ovviamente senza sporcarsi, senza macchiare il foglio e con una calligrafia impeccabile. Ci riusciranno?

Si tratta di un laboratorio che servirà anche a capire che carta assorbente, calamai, netta-pennini, cannucce e pennini non sono semplici manufatti antichi, bellissimi da vedere, né solamente oggetti portatori dell’arte dello scrivere in corsivo e della bella scrittura. Al contrario, le ricerche hanno rivelato che alla modalità di scrittura in corsivo è associato un diverso sviluppo cognitivo e una maggiore creatività e riflessività. È obbligatoria la prenotazione (anche via whatsapp o sms) al 391 71 45 274 o scrivendo un messaggio privato su Facebook nella nostra pagina.

Il Museo della scuola è aperto tutte le domeniche dalle 16 alle 19.30.

Costo: 5 euro.

Per adulti e bambini a partire dagli 8 anni.

 

 

 

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI MACERATA – VIA CARDUCCI, 63/A (I PIANO) - 62100 MACERATA (MC)