Museo della Scuola "Paolo e Ornella Ricca"

LE NOSTRE ATTIVITA

Il Museo della scuola «Paolo e Ornella Ricca» è una struttura universitaria, nata in seno al Dipartimento di Scienze della Formazione, dei Beni Culturali e del Turismo dell’Università di Macerata e fa parte del Centro di documentazione e ricerca sulla storia del libro scolastico e della letteratura per l’infanzia.

Il Museo raccoglie, conserva ed espone al pubblico il patrimonio culturale scolastico, consistente in un’ampia gamma di materiali scolastici di vario tipo (da libri e quaderni ai sussidi didattici, dal corredo dello scolaro agli arredi scolastici ecc.) relativi alla storia della scuola italiana tra Ottocento e Novecento.

Le attività del museo si sviluppano in due direzioni: 1) attività didattiche per vari tipi di pubblico; 2) attività di conservazione, ricerca e diffusione.

Le attività didattiche del Museo:

  • laboratori per le scuole di ogni ordine e grado (consulta la nostra offerta didattica);
  • lezioni e laboratori rivolti agli studenti del Dipartimento di Scienze della Formazione, dei Beni Culturali e del Turismo dell’Università degli Studi di Macerata;
  • lezioni rivolte agli studenti degli istituti secondari di secondo grado su richiesta;
  • realizzazione di progetti su tematiche specifiche per le scuole di ogni ordine e grado su richiesta;
  • visite guidateper il pubblico nei giorni di apertura indicati nella nostra sezione “orari e biglietti” o “eventi”;
  • laboratori ed eventiper il pubblico nei giorni indicati nella nostra sezione “eventi”.

Oltre alla didattica sopra indicata, il Museo svolge attività di raccolta, ricerca e documentazione attraverso le seguenti modalità:

  • raccolta e conservazione di libri e altri materiali scolastici (come quaderni, oggetti, arredi scolastici ecc.) dismessi, depositati e/o donati da privati e enti pubblici attraverso varie forme (es.: comodato gratuito, deposito temporaneo, donazione ecc.). Si veda la nostra sezione dedicata al progetto “Dona la tua memoria!“;
  • raccolta di fonti orali sulla storia della scuola attraverso interviste, video-interviste, audio-registrazioni ecc. rilasciate volontariamente dai “testimoni della scuola” (ex alunni, ex maestri, ex dirigenti scolastici ecc.).
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI MACERATA – VIA CARDUCCI, 63/A (I PIANO) - 62100 MACERATA (MC)