Il MUDESC per le scuole

Percorsi tematici e laboratori

Il MUDESC offre al pubblico un ampio ventaglio di proposte per le classi dalla scuola dell’infanzia fino alla scuola secondaria di primo grado. Ogni attività è pensata ad hoc per ogni fascia di età, creando occasioni per immergersi in un vero e proprio viaggio nel tempo ma anche per affrontare temi sociale e approfondire le relazioni intra-interpersonali.

Al seguente link è possibile scaricare il PDF della nuova offerta formativa

/wp-content/uploads/sites/12/2023/10/Definitiva-Brochure-museo-2023-2024.pdf

Visita guidata con attività

Percorso didattico: Storia, Italiano
A chi è rivolto: Infanzia, Primaria, Secondaria di primo grado
In questo viaggio nel tempo i bambini scopriranno la scuola del passato. Come andavano a scuola i nostri nonni? Come erano fatti i loro zaini? Come facevano a scrivere senza le penne cancellabili? Con attività ludico-didattica inclusa.
Welcome to the Museum!

Percorso didattico: Storia, Italiano
A chi è rivolto: Infanzia, Primaria, Secondaria di primo grado
Come si dice lavagna in lingua inglese? Attraverso una visita in lingua gli studenti scopriranno il museo e impareranno tante nuove parole sulla scuola di ieri e… sulla scuola di oggi! Il livello linguistico da adattare all’ordine e al grado scolastico sarà concordato con il museo.
Caccia al tesoro

Percorso Didattico: Italiano
A chi è rivolto: Infanzia e Primaria
La visita al nuovo Museo della scuola si trasforma in un’avvincente caccia al tesoro: riuscirete a risolvere tutti gli indovinelli e ad arrivare alla fine del gioco?
Le merende dei nonni

Percorso Didattico: Storia, Italiano, Scienze
N.B. Prezzo: €7,00 euro
A chi è rivolto: Infanzia e Primaria
È meglio la merendina comprata al supermercato o una bella fetta di pane fresco condita con un poco di olio e sale e con tanto amore dalla mamma? I bambini scopriranno somiglianze e differenze tra le loro merende e quelle nascoste negli antichi panierini e, dopo un laboratorio di analisi sensoriale e degustazione, decreteranno qual è la merenda più buona!
S T EM
Una “cartella” tutta per me!

Percorso Didattico: Storia, Arte e immagine, Tecnologia e Tinkering
A chi è rivolto: Primaria e Secondaria
Ma tu hai una borsa, uno zaino o una cartella?
Al museo scopriremo la differenza e, nel laboratorio, realizzeremo la nostra “cartella” da decorare e personalizzare a piacimento.
Oggi “Dettato”!

Percorso Didattico: Storia, Italiano, Arte e Immagine
A chi è rivolto: Primaria
Dopo la visita al museo, gli studenti si cimenteranno nella scrittura con un vero pennino e calamaio ma, soprattutto, riscopriranno l’arte dimenticata della bella scrittura.
In punizione!

Percorso Didattico: Storia, Italiano, Educazione emotiva
A chi è rivolto: Infanzia e Primaria
Com’era la scuola dei nostri nonni? Salutare la maestra, star seduti composti sul banco, arrivare ordinati e puliti a scuola era davvero così facile? Tutti saranno messi alla prova e ciò comporterà l’inevitabile assaggio di un buon numero di punizioni.
Ricreazione:
i giochi di una volta

Percorso Didattico: Storia, Italiano
A chi è rivolto: Infanzia e Primaria
È suonata la campanella della ricreazione: tutti fuori dall’aujla! A che gioco giochiamo? Con questo laboratorio gli studenti ritroveranno riti, regole e tempi dei giochi e dei giocattoli che hanno allietato i pomeriggi dei loro nonni e bisnonni. Ma scopriranno che molti giochi e giocattoli sono rimasti immutati nel tempo.
Storia della scrittura, dall’antica Roma al Medioevo

Percorso Didattico: Storia, Italiano, Arte e Immagine, Scienze e Tecnologia, Tinkering
A chi è rivolto: Infanzia e Primaria
Penne ricavate da canne palustri, tavolette cerate e penne d’oca, antichi inchiostri come pozioni magiche… no non siamo in un film di Harry Potter!
Al museo impareremo i segreti degli antichi scrivani, dalla Roma tardo-imperiale ai monasteri medievali
S T EM
Alla scoperta del corpo umano

Percorso Didattico: Italiano, Scienze, Tinkering
A chi è rivolto: Infanzia e Primaria
Come siamo fatti sotto la pelle?
Siete sicuri di conoscere il corpo umano?
Vi sfidiamo a… scomporre e ricomporre gli organi del vostro corpo! Ne avrete il coraggio?
Il maestro delle caverne

Percorso Didattico: Storia, Italiano, Arte e Immagine, Tecnologia
A chi è rivolto: 3° Primaria
Ma i bambini di Neanderthal andavano a scuola?
Che cosa succedeva nelle “aule” della preistoria?C’erano i maestri? E le punizioni?
Con laboratorio di… dettato di pittura rupestre!
La scuola dei Faraoni

Percorso Didattico: Storia, Italiano, Arte e Immagine, Scienze, Tecnologia
A chi è rivolto: 4° Primaria
Come si scrive “libro” in geroglifici? E “scriba”?
Quali erano gli strumenti di scrittura, le parole e i segni della lingua dei Faraoni? Con laboratorio di scrittura su un foglio di papiro preparato dai bambini stessi.

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI MACERATA – VIA CARDUCCI, 63/A (I PIANO) - 62100 MACERATA (MC)