Prof. Fabio Targhetta
fabio.targhetta@unimc.it
Professore Associato di Storia dell’educazione, Fabio Targhetta si occupa di storia dell’editoria scolastica, del ruolo dell’educazione nella formazione dell’immaginario tra Otto e Novecento e di storia della cultura materiale della scuola – ambiti che ha approfondito negli anni di collaborazione con il Museo dell’Educazione dell’Università di Padova. Attuale Direttore del Mudesc, è Responsabile delle politiche di gestione, acquisizioni e donazioni delle collezioni museali.

Vicedirettrice
Prof.ssa Marta Brunelli
marta.brunelli@unimc.it
Professoressa Associata di Pedagogia generale e sociale, dal 2008 si occupa di Educazione e interpretazione del patrimonio, con una particolare attenzione alla valorizzazione educativa del patrimonio storico-scolastico. Attuale Vicedirettrice del Mudesc, dal 2014 è responsabile della progettazione dei servizi educativi del museo e, dal 2020, è Operatore Locale di Progetto per il Servizio Civile Universale, di cui il museo è sede.

SCU 2023/24
Il 25 maggio 2023 ha preso servizio il nuovo gruppo di volontari del Servizio Civile Universale: Gloria Bontempo (dottoressa in “Management dei Beni culturali” di Unimc), Federica Fabi (laureanda in “Management dei Beni culturali” di Unimc), Giulia Capriotti (Scienze della formazione primaria di Unimc) e Chiara Mercuri (grafica audiovisiva e multimediale).

SCU 2022/23
Nell’annualità 2022/2023 il Museo ha ospitato quattro giovani volontari: due laureate e laureati (Marianna Creanza e Marco Gasparri) e due laureande (Eleonora Grasso e Alessia Sforza) del corso di Laurea Magistrale in “Management dei Beni culturali” dell’Università di Macerata.

Tirocini curricolari 2024
In questi primi sei mesi del 2024 stanno svolgendo al Mudesc il proprio tirocinio curricolare le studentesse e gli studenti: Costanza Ventrella, Aurora Ubaldi, Giorgio Cossignani (Laurea triennale in Beni Culturali e turismo) , Marta Ghizzone e Valeria Annibali (Laurea Magistrale in Management dei Beni Culturali), oltre ad Anna Frangoni (laurea magistrale “ItourDem” di Unimc).