Dona la tua memoria

Dal 2012, il Museo della scuola accoglie donazioni da parte di privati cittadini, associazioni ecc. di quaderni, libri scolastici e altri materiali di tipo scolastico. L’obiettivo è salvare dalla dispersione testimonianze che fanno parte del comune patrimonio culturale della scuola.

Chiunque può decidere di donarci i propri ricordi di scuola (tangibili o intangibili), lasciando così una traccia indelebile della propria storia, individuale o familiare, e contribuendo allo stesso tempo ad arricchire la memoria e la storia scolastica collettiva del nostro Paese.

Chi può farlo? Tutti: ex maestre e maestri, ex allievi e allieve, nonni e nonne, che sono stati mamme e papà, ma anche figli e figlie. Basta avere un quaderno da sfogliare, una fotografia di classe da mostrare, un libro o un diario di scuola da portare da noi – perché noi provvederemo a restaurarlo, catalogarlo, metterlo in mostra e a disposizione degli studiosi e degli appassionati e visitatori del museo.

Come si fa? Potete raccontarci i vostri ricordi (e noi li registreremo), farci vedere le fotografie di famiglia (e ne faremo una copia digitale da conservare per sempre) oppure  lasciare a noi, in deposito temporaneo (e/o comodato d’uso gratuito) o con una donazione definitiva al Centro, quella raccolta di libri e quaderni di scuola rimasti in soffitta o in cantina.

Per informazioni contattateci all’indirizzo: museodellascuola@unimc.it