Cosa facciamo

Festival del Libro “Macerata Racconta” (2016-2023)

A partire dal 2016 il Museo è partner fisso del Festival “Macerata Racconta” (https://www.macerataracconta.it/), la festa del libro ideata e organizzata dall’associazione culturale conTESTO in collaborazione con l’assessorato agli Eventi del Comune di Macerata, con il sostegno della Regione Marche e il patrocinio dell’Università di Macerata, della Camera di Commercio delle Marche e della Provincia di Macerata. Anche in occasione della XII edizione, dedicata al tema «I Mostri» il Museo ha partecipato alla programmazione delle iniziative dedicate alla formazione per gli insegnanti ed educatori, degli appuntamenti per bambini e bambine (letture interattive).

Settimana dell’Inclusione – Unimc for Inclusion (2017-2023)

Dal 2017 il Museo della Scuola partecipa alle iniziative del Festival dell’Università di Macerata “Inclusion 3.0”. Alla Settimana dell’inclusione (27 marzo – 2 aprile 2023) Fabio Targhetta e Marta Brunelli hanno presentato una lezione-laboratorio sull’accessibilità museale e sugli strumenti progettati e implementati presso il Mudesc dalle studentesse Unimc del CdL L1-L15 e tirocinanti presso il museo: Chiara Racanelli, Federica Fabi e Hasia D’Amico.

Notte europea dei Ricercatori – Sharper Night (29 settembre 2023)

Il Mudesc partecipa alla Notte dei Ricercatori con laboratori interattivi, eventi a tema e visite guidate al museo. Nell’edizione 2023 il Mudesc ha presentato il laboratorio interattivo per famiglie “Ma è un’ingiustizia” incentrato sulla rappresentazione dei ruoli di genere nella scuola, tra passato e presente.

Macerata Humanities Festival (2023)

Il Museo partecipa al Festival delle Humanities organizzato dall’Università di Macerata con il patrocinio della Regione Marche, del Comune di Macerata e con il contributo di Bper Banca, Simonelli Group e Cucine Lube. La manifestazione rientra nelle attività di disseminazione del Progetto Ecosistema “Vitality”, finanziato con fondi specifici del Pnrr.

“I²- Identity and Innovation” Erasmus+ Project (2021-2022)

Il MUDESC è partner del progetto europeo “I2 = Identity and Innovation”, cofinanziato dall’Unione Europea nell’ambito del programma Erasmus Plus (Azione Chiave 227: Partnerships for Creativity). Guidato dallo Heilig Hartinstituut Pedagogische Humaniora di Haverlee (Belgio) il progetto vede la partecipazione dell’Università di Macerata (coordinatrice scientifica: Prof.ssa Marta Brunelli) accanto a partner da Belgio (Cultureel Erfgoed Annuntiaten Heverlee vzw, BE; ; European Association of Historic Houses, BE), Italia (Photoconsortium, Pisa, IT) e Regno Unito (Harlaxton College, UK).

Obiettivo del progetto è lo scambio e l’implementazione di buone pratiche educative basate sul patrimonio scolastico, anche monumentale (school built heritage) creando ambienti e pratiche innovativi per le scuole, anche basati sull’uso creativo delle nuove tecnologie. Destinatari del progetto sono gli insegnanti, gli educatori e gli operatori nel campo del patrimonio culturale.

Canale Youtube del MUDESC: videoregistrazioni della prima Roundtable (Macerata, 27-30 settembre 2021)