Che cos’è?
La storia sociale è uno strumento di lettura facilitata per persone con disabilità intellettiva: si tratta di una storia breve impiegata per la descrizione di un contesto o un concetto al fine di spiegare e insegnare sequenze di operazioni e regole del mondo sociale per interagire correttamente con gli altri e in determinate situazioni della vita quotidiana.
A cosa serve?
La storia sociale permette di introdurre nella routine giornaliera una novità come una visita al museo o una situazione specifica che vengono descritti anticipatamente così da permettere alla persona con autismo di familiarizzare con ambienti, regole e comportamenti attesi. Questo strumento consente di vivere la nuova esperienza in serenità, accrescendo l’autostima e migliorando la qualità della vita della persona.
Come usarla?
Al seguente link è possibile scaricare il PDF:
/wp-content/uploads/sites/12/2023/09/Storia-sociale-29-agosto-2023_compressed.pdf
Puoi chiamare in anticipo per assicurarti che non siano previste visite scolastiche o di gruppo che renderebbero il Museo più rumoroso del normale. Puoi anche avvertirci di tue necessità particolari: faremo il possibile affinché la tua visita sia piacevole e divertente.