Teca 2 – La scuola del nuovo secolo (1900-1918)

Il nuovo secolo porta molte novità: il cinema, le prime automobili e la radio.
Anche la scuola si rinnova grazie a importanti riforme che migliorano le condizioni di studenti e insegnanti. Una brusca frenata al progresso arriva con la Prima Guerra Mondiale.
La guerra entra persino a scuola nelle aule e nei libri scolastici in cui si parla di soldati, armi e aerei.

“Corriere delle maestre”, monitore didattico
settimanale illustrato. Diretto da Guido Fabiani. Milano, A.XIV n. 30,7 maggio 1911
30.5 x 21 cm (Fondo Ricca)

“Edita da Vallardi e diretta da Guido Fabiani, attiva per quasi cinquant’anni a partire dal 1897, questa rivista è una vera novità poiché cambia i modi di approcciarsi con i lettori: tratta di politica scolastica, è attiva nella lotta per l’avvicinamento delle maestre all’associazionismo magistrale, con supplementi letterari e rubriche dedicati al pubblico femminile. Inoltre la rivista contiene un inserto didattico contenente indicazioni sui programmi da svolgere suddivisi per ordine e gradi di istruzione” (da: I. Scionti, Editoria scolastica. Storia, editori e progettazione, Catania, p. 126).

Fotografia dei maestri e delle maestre dell’Istituto Magistrale di Trento. Fotografo sconosciuto. Anni 1900-1910
30 x 20 cm (Fondo Ricca)

Nettapennino in feltro e cartoncino con cromolitografia. Ditta Entella. Senza data.
10 x 5.5cm (Fondo Brunelli)

Calamaio in vetro soffiato a mano. Modello da scrivania, privo di tappo. Anni ca. 1900-1920. 6 x 4 cm (Fondo Ricca)

Penna con cannuccia in legno e pennino in acciaio. Anni ca. 1900-1920. 20 cm (Fondo Ricca)

Abbonamento ferroviario per i “maestri elementari comunali” rilasciato al maestro
Francesco Caiola. Anno 1907
11.5 x 7.5cm
(Fondo Brunelli)

Quaderno di geografia della classe III. Cartiera Italiana, Torino. Datato 1906. 20 x 15 cm
(Fondo Ricca)


Tra l’Ottocento e gli inizi del Novecento i quaderni scolastici sono composti di pochi fogli e dotati di una copertina in cartoncino leggero ornata da semplici decori in bianco e nero. Come in questo caso, la decorazione consiste in una semplice cornice calcografica che rappresenta tralci vegetali. Al centro campeggia un ritratto di Cristoforo Colombo.

Luigi Capuana. “Prima Fioritura” Sillabario semplicissimo per la prima elementare. Palermo, Casa Editrice Salvatore Biondo, 1908 (Fondo Ricca)

Importante scrittore anticipatore del Verismo in Italia, Luigi Capuana (1839-1915) fu anche ispettore scolastico, docente nell’Istituto superiore di magistero in Roma e autore di libri per la scuola. “Prima fioritura” è il titolo di una serie di libretti di letture educative per i vari anni della scuola elementare, di cui questo volume costituisce il primo: il Sillabario, usato per insegnare la lettura nella prima classe.

Angelo Tortoreto. La lotta nei cieli. L. Trevisini, Milano [1915]. (Bibliotechina di guerra, n. 5).

Questa collana di libriccini raccoglie letture patriottiche destinate alla scuola elementare. La guerra viene così “normalizzata” e presentata a bambini e bambine sia come una presenza ineluttabile sia come un’opportunità per servire la patria con coraggio. L’autore di questi racconti è Angelo Tortoreto, pubblicista, insegnante e prolifico autore – soprattutto durante gli anni della Grande Guerra – di libri patriottici, letture di svago e libri scolastici. Nel 1927 Tortoreto fonda nel 1927 il settimanale per giovinette “La Piccola Italiana”, che nel 1941 diventa organo ufficiale della Gioventù Italiana del Littorio (GIL)

Angelo Tortoreto. Da una trincea all’altra. L. Trevisini, Milano, 1916 (Bibliotechina di guerra, n. 6).

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI MACERATA – VIA CARDUCCI, 63/A (I PIANO) - 62100 MACERATA (MC)