Il Museo della scuola “Paolo e Ornella Ricca” dell’Università di Macerata partecipa alla prima edizione di Fermhamente, il festival della scienza che si tiene dal 2 al 5 febbraio a Fermo.
Venerdì 3 febbraio lo staff del Museo, insieme a quello del Centro Italiano di Analisi Sensoriale e al Laboratorio Piceno della Dieta Mediterranea, ha accolto due classi – una prima media e un quinto superiore – e tante famiglie. Nello spazio BUC Machinery il professor Juri Meda ha diretto il laboratorio “La cucina degli scarti” e ha spiegato cosa mangiavano i bambini di una volta e cosa preparavano le cuoche e le mamme di quel tempo. Bambini, ragazzi e famiglie hanno scoperto che, con un po’ di creatività e ingegno, è possibile trasformare anche il cibo più povero e umile in un vero piatto da re. Dopo aver pelato patate e carote, i partecipanti hanno assaggiato le bucce delle patate cotte e crostini con cremina di carote preparati dallo chef Benito Ricci.
All’iniziativa erano presenti anche due ospiti molto speciali: le “vergare” Stella – detta Gina – e Bruna. Le signore hanno raccontato di come si mangiava e si cucinava una volta. Una bellissima testimonianza che ha incuriosito i più giovani.
Al termine del laboratorio, i bambini e i ragazzi hanno fatto il percorso Aromateca, dove gli studenti dell’ I.T.T. “Montani” di Fermo, con il coordinamento della professoressa Teresa Cecchi, hanno spiegato come si registra l’impronta digitale molecolare dell’aroma di un alimento per verificarne l’autenticità e prevenire le contraffazioni alimentari.
I laboratori continuano anche oggi pomeriggio (sabato 4) a partire dalle 18 e domani (domenica 5) dalle 9 alle 12.30 e dalle 16 alle 19.30. Ingresso libero, gratuito e aperto a tutti!
Oggi (sabato 4), dalle 16 alle 17.30, in occasione dell’incontro “Dieta mediterranea: un patrimonio di cultura, nutrizione, educazione, aromi e marketing territoriale”, la direttrice del Museo della Scuola, professoressa Anna Ascenzi, presenterà l’offerta didattica del Museo per la promozione dell’educazione alimentare, alla salute e a corretti stili di vita. All’incontro, incentrato sul tema della Dieta Mediterranea come stile di vita unico e riconosciuto a livello internazionale, parteciperanno il rettore dell’Università di Macerata Francesco Adornato, il pro rettore dell’Università di Camerino Claudio Pettinari, Alessio Cavicchi dell’Università di Macerata, Lando Siliquini e Paolo Foglini, rispettivamente presidente e vicepresidente del Laboratorio Piceno sulla Dieta Mediterranea, Teresa Cecchi, docente presso I.T.T. “Montani” di Fermo, Accademia delle Scienze dell’Istituto di Bologna e Lucia Bialetti, Direttrice Cias Innovation – Centro Italiano di Analisi Sensoriale.
Info: museodellascuola@unimc.it , 0733 2586104 o 391 7145274. Il Museo è anche su Facebook “Museo della Scuola Paolo e Ornella Ricca”.