Al Museo della scuola l’anteprima nazionale del libro Le Marche con i bambini

Sarà presentato in anteprima nazionale a Macerata sabato 28 ottobre alle ore 17,30 al Museo della Scuola “Paolo e Ornella Ricca” dell’Università di Macerata (via Carducci n°63) il libro “Le Marche con i bambini” (Giaconi Editore) di Vissia Lucarelli, Silvia Alessandrini Calisti e Lucia Paciaroni.
Le tre professioniste della comunicazione e seguitissime blogger (Vissia Lucarelli è fondatrice di marcheforkids.com, Silvia Alessandrini Calisti è fondatrice di mammemarchigiane.it e Lucia Paciaroni è giornalista e componente di coninfacciaunpodisole.it), ormai punti di riferimento per chi vuole orientarsi nelle proposte culturali e di svago per bambini e famiglie, hanno unito la loro esperienza e la passione per il nostro territorio per realizzare un prodotto unico nel panorama editoriale marchigiano.
Ad un anno esatto dalle terribili scosse di terremoto che hanno colpito una parte rilevante del territorio, il libro assume anche un significato simbolico molto forte, proponendo itinerari e suggerendo suggestive mete anche all’interno del Parco Nazionale dei Monti Sibillini.
In occasione della settimana della lettura ad alta voce nelle scuole Libriamoci 2017, patrocinata dal Ministero dell’Istruzione, sono previste due anteprime per gli studenti a Porto San Giorgio mercoledì 25 ed a Tolentino venerdì 27 ottobre.
Le Marche con i bambini è una guida della regione Marche pensata per le famiglie con figli da 0 a 13 anni circa, frutto del lavoro “sul campo” di tre blogger marchigiane che si occupano da anni della propria Regione parlando di viaggi, di eventi, di trekking, di famiglie e di bambini. Cinque sezioni, ognuna corrispondente ad un territorio provinciale diverso: Pesaro-Urbino, Ancona, Macerata, Fermo, Ascoli Piceno.
All’interno di ogni sezione si trovano le indicazioni e i consigli su cosa vedere, cosa fare, dove fare shopping, dove mangiare e molto altro. L’obiettivo è stato quello di dare indicazioni il più possibile pratiche, utili e corrispondenti alla realtà di chi con i bambini ha a che fare davvero: il punto di vista è quello di chi usufruisce dei servizi per le famiglie, non di chi li propone.
Consigli di viaggio di chi è consapevole che i bambini si annoiano presto, creano imprevisti, sono difficili da gestire e da accontentare, ma sa bene che rappresentano una risorsa e uno stimolo ineguagliabili, sia per chi viaggia con loro, sia per chi vuole proporre a questa specifica fascia di pubblico le proprie iniziative e le proprie strutture.
Un punto di vista diverso, per viaggiatori che vogliono e possono trovare un compromesso tra esigenze adulte e bambine, senza rinunciare a scoprire e godere in pieno di un territorio che ha davvero molto da offrire.