Domenica 28 percorso tattile al Museo della Scuola

Domenica 28 maggio, dalle 16.00 alle 19.30, al Museo della scuola «Paolo e Ornella Ricca» dell’Università di Macerata sarà possibile effettuare visite guidate con un percorso tattile e olfattivo.

Il Museo della scuola quest’anno ha aderito alla Biennale Arteinsieme – cultura e culture senza barriere promossa dal Museo Tattile Statale Omero – TACTUS Centro per le Arti Contemporanee, la Multisensorialità e l’Interculturalità, in collaborazione con il Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo tramite la Direzione Generale Educazione e Ricerca – Servizio I, Ufficio Studi – Centro per i Servizi Educativi del Museo e del Territorio (Sed) e la Direzione Generale arte e architettura contemporanee e periferie urbane e la Direzione Generale Musei – Servizio II – Gestione e Valorizzazione dei Musei e dei Luoghi della Cultura e con il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, ed in collaborazione, per le iniziative nella Regione Marche, con il Liceo Artistico “Edgardo Mannucci” di Ancona e il Comune di Ancona.

L’iniziativa prevede un’attività accessibile a persone con disabilità visiva attraverso un’esperienza coinvolgente in grado di far conoscere le collezioni conservate nel museo. Sono previste visite guidate per persone con disabilità visiva includendo un percorso tattile in ogni area tematica (il corredo dello scolaro e l’aula antica) che permetterà di esplorare gli oggetti della scuola di una volta. In alcune aree tematiche sarà proposto anche un percorso olfattivo.

Questo percorso sarà proposto anche agli altri visitatori, i quali saranno invitati a toccare gli oggetti indossando una mascherina sugli occhi.

Necessaria la prenotazione al 391.71.45.274 o museodellascuola@unimc.it .