La scuola “A. Diaz” di Grottazzolina al Museo della scuola

Facendo seguito alla visita al Museo della Scuola “Paolo e Ornella Ricca” dell’Università di Macerata, effettuata con le classi quarte della Scuola Primaria “A. Diaz” di Grottazzolina, evidenziamo la positività dell’esperienza e la soddisfazione degli alunni.

Le loro osservazioni hanno messo in luce delle considerazioni, che per alcuni hanno il sapore della scoperta e della meraviglia, per altri la conferma di qualche notizia legata al racconto di nonni  o bisnonni.

Sicuramente questa esperienza contribuirà all’apprezzamento, da parte degli alunni, delle svariate opportunità offerte dalla scuola attualmente frequentata, ma nello stesso tempo permetterà una riflessione sui principi dell’educazione, fondamentali per la scuola di ogni tempo, che in passato venivano attuati con maggior rigore.

Grati  per l’iniziativa proposta,  gli alunni e le insegnanti cordialmente salutano.

Gli alunni e le alunne hanno partecipato al laboratorio “Nonno, raccontami la tua scuola” con Cesare Stacchiotti, testimone della scuola passata.