L’Università di Macerata al festival della scienza di Fermo

Il 3, 4 e 5 febbraio arriva a Fermo la prima edizione di Fermhamente, il festival della scienza. Nel ricchissimo programma ci sono alcuni appuntamenti con l’Università di Macerata e i laboratori del Museo della scuola «Paolo e Ornella Ricca». Venerdì, sabato e domenica vi proponiamo il laboratorio “La cucina degli scarti”; scopriremo con con l’ingegno e un po’ di fantasia, la cucina può diventare un momento di gioia e di creatività. Ciascuno di noi, infatti, può trasformare anche il cibo più umile e più povero… in un vero piatto da re!

Di seguito riportiamo il comunicato stampa di presentazione del festival. Vi consigliamo di prendere l’agenda e segnarvi i tanti appuntamenti.

Dai dipinti di Galileo Galilei a Dante, dagli Ogm ai droni, dal dietro le quinte di un cartone animato alla meteorologia fino a spettacoli sul pane.

E’ un programma ricchissimo quello della prima edizione di FERMHAMENTE, il festival della scienza che andrà in scena dal 2 al 5 febbraio prossimi a Fermo. Inizialmente previsto a novembre e poi rinviato causa sismi, troverà sede in varie locations del centro di Fermo.

In programma convegni, laboratori, exhibit, eventi educativi. Un Festival che gode del sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio di Fermo, della Camera di Commercio e della collaborazione degli istituti superiori del territorio: Istituto “C. Urbani” di Porto Sa. Elpidio, Isc Nardi di Porto San Giorgio, Istituto professionale “O. Ricci”, ITET “Carducci-Galilei”, ITT Montani, Liceo Artistico “Preziotti-Licini”, Liceo Classico “A. Caro”, Liceo Scientifico “T.C.Onesti”, tutti di Fermo, Conservatorio Pergolesi di Fermo e le Università di Camerino, Macerata, Urbino e Politecnica delle Marche.

All’inaugurazione (il 2 febbraio alle ore 18.00 al teatro dell’Aquila) sarà presente l’ing. Piera Levi Montalcini (Presidente dell’associazione Levi-Montalcini), a 30 anni dal premio nobel alla medicina di cui fu insignìta sua zia, che aprirà anche una mostra fotografica dal titolo “Rita Levi Montalcini” offerta dalla Comunità Ebraica di Roma e che sarà visitabile per tutta la durata del festival.

Nella ricca e variegata offerta di proposte, in particolare per i laboratori, le scuole possono prenotarsi al numero di telefono 0734. 284344.

“Un evento che si mette in rete con le strutture e gli spazi della città, un lavoro prezioso di scuole superiori e Università che sono serbatoi vivi” – ha detto il Sindaco Paolo Calcinaro in sede di presentazione.

“Un anno di gestazione lungo e impegnativo per questo nuovo percorso che conferma sempre più Fermo città di Studi con un occhio al pensiero scientifico, oltre a quello umanistico che già abbiamo – ha aggiunto l’assessore alla cultura Francesco Trasatti.

“Abbiamo sostenuto questo originale evento perché pensiamo che sia importante la sinergia fra le competenze degli istituti scolastici cittadini. Dunque questo Festival calza perfettamente alla realtà scolastica cittadina” – ha dichiarato il Presidente della Fondazione Cassa di Risparmio di Fermo Alberto Palma.

“Il festival vuole valorizzare le punte di eccellenza esistenti in città nella ricerca e nell’innovazione con un programma veramente vario” – ha detto la prof.ssa Mara Felici del Comitato Scientifico composto anche dal prof. Andrea Capozucca (“la scienza si comunica e non si divulga, vogliamo che chi ascolta e chi parla siano su un piano di assoluta parità, in questo festival si arriverà a trattare dei percorsi che portano la scienza nella nostra vita quotidiana”), e da Mauro Labellarte (“un festival diviso per aree tematiche con grandi nomi che sapranno conquistare l’attenzione del pubblico”).

Alla presentazione, oltre a diversi docenti, erano presenti anche il Dirigente del Liceo Classico prof. Piero Ferracuti, la Dirigente del Liceo Scientifico Marzia Ripani, la prof.ssa Teresa Cecchi dell’ITT Montani, la prof.ssa Maria Rita Felici che ha rappresentato l’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare, il direttore del Conservatorio Pergolesi M° Massimo Mazzoni ed il prof. Andrea Monteriù per l’Università Politecnica delle Marche.

Consultate il programma: calendario del festival.

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI MACERATA – VIA CARDUCCI, 63/A (I PIANO) - 62100 MACERATA (MC)