#Memoriediscuola: il Museo custode dei ricordi

Il Museo della scuola “Paolo e Ornella Ricca”, da tempo, attraverso attività di ricerca e didattica, sta portando avanti il progetto #memoriediscuola, una raccolta di testimonianze orali di ex alunni e alunne ed ex maestri e maestre per indagare la storia della scuola. Negli ultimi mesi l’emergenza COVID-19 ha imposto un cambiamento anche a questa attività: non più interviste dal vivo ma attraverso dispositivi tecnologici.

Come si andava a scuola? Come si insegnava una volta? Quali erano le punizioni? Queste sono alcune delle domande rivolte agli intervistati per comprendere il processo di sviluppo del sistema educativo italiano e per non disperdere importanti frammenti della vita quotidiana che, uniti, restituiscono un’immagine nitida della scuola di una volta per le generazioni di oggi e quelle future.

Le volontarie del Servizio Civile Universale stanno raccogliendo diverse interviste in queste settimane, coinvolgendo testimoni da tutta Italia. Ogni settimana, il giovedì, i video saranno pubblicati sulla pagina facebook del Museo della scuola.

Secondo Giorgia, Giorgia, Alessia e Teresa: “I ricordi di scuola possono essere un ponte tra noi, i nostri genitori e i nostri nonni. Le generazioni precedenti ci permettono di fare un tuffo nel passato in quella che era la loro scuola, un luogo in cui oggi ci riconosceremmo a fatica e forse ci troveremmo un po’ spaesati. Non ci resta che affidarci  alle storie di coloro che l’hanno vissuta”.

Per informazioni (anche per essere contattati per un’intervista): museodellascuola@unimc.it o 391 7145274.

Leggi il nostro approfondimento su Cronache Maceratesi Junior: >>>

Taggato su: