Museo della scuola: la nuova offerta didattica 2019/2020

Dal mese di ottobre riprendono le attività riservate alle scuole di ogni ordine e grado al Museo della scuola “Paolo e Ornella Ricca” dell’Università degli Studi di Macerata.

Lo staff del museo ha ideato e realizzato una nuova offerta didattica riproponendo i laboratori più amati – come quelli dedicati al dettato, alle punizioni e alle merende di una volta – e inserendo numerose novità.

Come lo scorso anno, lo staff museale offre la possibilità di trasformare i laboratori in progetti didattici più articolati e in percorsi formativi per docenti certificati dall’Università degli Studi di Macerata e validi ai fini della formazione e dell’aggiornamento in servizio.

Tra le novità dei laboratori storici, sono stati inseriti A scuola dagli scribi e A lezione dal Magister Plagosus rivolti, rispettivamente, alle quarte e alle quinte della scuola primaria. Per il nuovo anno scolastico non mancheranno visite al museo in inglese per tutti i livelli, divertenti e piene di giochi! E ancora, per gli alunne e le alunne della scuola secondaria di I e II grado, “Dal cappello dell’asino ai social”, un laboratorio di  educazione alle emozioni e potenziamento delle skills emotive e sociali nell’ambiente scolastico.

Il Museo della scuola “Paolo e Ornella Ricca” dell’Università di Macerata

Gli studenti avranno anche la possibilità di diventare dei piccoli reporter partecipando al laboratorio Nonno, raccontami la tua scuola. Potranno intervistare un testimone della scuola passata dopo aver partecipato a una lezione su come si realizza un’intervista e sulle principali tecniche di fotografia e ripresa video. L’intervista sarà poi pubblicata nel sito del museo della scuola.

Il biglietto ha un costo di 3 euro a bambino (4 euro per alcuni laboratori) e comprende visita e laboratorio. Gratuito per gli accompagnatori.

Per scoprire la nostra nuova offerta didattica, clicca qui. Sarà possibile prenotare a partire dal mese di settembre.

Il museo si trova in via Carducci, 63/A (primo piano, di fronte all’INAIL). Info: museodellascuola@unimc.it / 391 7145274.

Seguici anche su Facebook: “Museo della Scuola Paolo e Ornella Ricca”.