Dimmi cosa mangi

Il percorso didattico Dimmi cosa mangi… si rivolge agli alunni delle scuole dell’infanzia e primarie

In questo percorso i bambini concentreranno la loro attenzione su uno dei riti scolastici più amati dai bambini di tutti i tempi, quello dell’intervallo (o ricreazione) e del classico spuntino di metà mattinata. Cosa mangiavano i nostri nonni quando andavano a scuola? Lo scopriremo insieme esaminando il contenuto di un vecchio panierino per la merenda, contenente polenta abbrustolita, pane e uva/fichi/noci/olive, castagne secche, frutta (variante in base alle stagioni, con l’eccezione di quella esotica) oppure – per i più ricchi – pane, burro e marmellata o pane e salame/cioccolato. Questo momento di scoperta costituirà l’occasione per ampliare il discorso al mutamento delle abitudini alimentari nel corso del secolo scorso e al collegamento esistente tra quest’ultimo e il più generale mutamento delle condizioni sociali ed economiche (oltre che di costume) della popolazione italiana. Ripercorrendo l’evoluzione delle merende scolastiche dalle vivande povere d’un tempo, passando per l’avvento della nutella e delle – più o meno classiche – merendine commerciali (Buondì e Girella della Motta, Fiesta della Ferrero, Saccottino della Barilla, Kinder Brioss, etc.), si arriverà a esaminare quello che oggi i bambini portano da mangiare a scuola, sottolineandone l’elevato contenuto energetico e nutritivo, ma anche i potenziali rischi.

I bambini assaggeranno, poi, le “merendine di un tempo” preparate con alcuni alimenti-base (pane, olio, sale, frutta fresca e secca, affettati, marmellata, etc.) messi a disposizione dal museo, confrontandole poi con le merende confezionate più recenti e imparando, così, a distinguere se si tratta di una merenda tipica dei nonni, dei genitori, dei fratelli maggiori oppure loro (equivalente cioè alla scansione cronologica cui si farà riferimento durante il percorso) e motivando le loro preferenze.

Il percorso può essere combinato con una attività in classe, mirante alla raccolta delle testimonianze dei propri familiari circa le loro abitudini alimentari a scuola e di alcune semplici ricette, includendo anche quelle provenienti da altri paesi.

Per scoprirne di più: /per-le-scuole/visite-guidate-percorsi-e-laboratori-didattici/

Per prenotare una visita: /per-le-scuole/prenota/