State composti!

Il percorso didattico State composti! si rivolge agli alunni delle scuole dell’infanzia e primarie

Dopo l’osservazione dell’aula scolastica d’un tempo, i bambini concentreranno la loro attenzione su alcuni dei banchi di scuola che compongono la collezione del museo, le cui caratteristiche e particolarità saranno esposte sinteticamente dall’addetto museale. In seguito, gli alunni saranno invitati a osservare i banchi e a esplorarli liberamente (analisi tattile, sensoriale e corporeo-spaziale), sperimentandone in prima persona il “disciplinamento corporeo” (postura controllata nel banco durante la lezione frontale, induzione di pose corrette durante lettura e scrittura, riduzione indiretta delle capacità di movimento e quindi di insubordinazione, etc.). Si proverà quindi a sedersi su un banco moderno e si rileveranno – sempre tramite la sperimentazione diretta – le principali differenze.  I bambini si disporranno in cerchio attorno a un banco e a turno saranno invitati a sedersi e ad assumere la loro consueta postura; gli altri saranno invitati ad osservare le varie posture, rilevandone regolarità ed irregolarità, anche sulla base di quanto appreso durante il percorso; gli addetti supervisioneranno il laboratorio e correggeranno le affermazioni dei bambini, spiegando loro quali sono le posizioni corrette da assumere in classe e non ulti-mo l’importanza del linguaggio corporeo in un’attività – come l’apprendimento – basata sulla comunicazione interpersonale.