Il Museo della Scuola a Libriamoci 2018

Il festival del libro illustrato “Libriamoci” – in questa edizione dedicato a Ugly ducklings (Brutti Anatroccoli) – quest’anno si avvale anche della collaborazione del Museo della Scuola «Paolo e Ornella Ricca» dell’Università degli Studi di Macerata.
Sono tre gli appuntamenti che vedranno protagonisti lo staff museale e gli studenti del Corso di Scienze della Formazione Primaria del Dipartimento di Scienze della Formazione, dei Beni Culturali e del Turismo.

Venerdì 7 dicembre, dalle 10,30, alla Galleria degli Antichi Forni, appuntamento con  «C’era una volta, anzi ora… Le storie di un tempo raccontate con le parole di oggi», a cura del Museo della Scuola «Paolo e Ornella Ricca» e Ars in Fabula. Gli studenti del Laboratorio di Letteratura per l’infanzia, del corso di laurea in Scienze della Formazione Primaria, dopo aver realizzato vari adattamenti letterari dei racconti e delle novelle ottocentesche per bambini eleggeranno i tre migliori scritti che verranno letti ad alta voce, dai loro stessi autori, di fronte agli alunni e alle alunne di alcune scuole elementari cittadine che ne stileranno la classifica finale.

Sempre venerdì, alle 17, si terrà «In punta di penna», un laboratorio storico – calligrafico a cura del Museo della Scuola. La storia della scrittura sarà ripercorsa attraverso una mostra-laboratorio che mostrerà le principali tappe dell’evoluzione degli strumenti e dei supporti materiali utilizzati per scrivere dall’antichità ad oggi: dalla penna d’oca alle macchine da scrivere! Età 6-90.

Infine, martedì 11 dicembre – in aula 9 al Polo didattico «L. Bertelli» di Macerata – Carla Ida Salviati terrà un seminario di studi nell’ambito del corso di letteratura per l’infanzia e del Master Accademico di 1° livello in Illustrazione editoriale “Ars in Fabula”. Il titolo è Educazione e promozione della lettura nella scuola e fuori: qualche esperimento interessante (e qualche disastro). Presiede la prof.ssa Anna Ascenzi, introduce il prof. Juri Meda.

Scopri tutto il programma di Libriamoci >>>